26 Gennaio 2024

Nuova Sabatini: strumento per calcolare il valore del contributo ministeriale

calcolo nuova sabatini

La "Misura Nuova Sabatini" è un'iniziativa messa in atto dal Ministero delle Imprese e del Made in Italy per agevolare l'accesso al credito delle micro, piccole e medie imprese. Questa misura si propone di incrementare la competitività del sistema produttivo italiano.

Le agevolazioni consistono nella concessione di finanziamenti da parte di banche e intermediari finanziari, con l'aggiunta di un contributo ministeriale proporzionato agli interessi su tali finanziamenti.

Gli investimenti coperti possono includere beni materiali e immateriali e devono essere correlati all'attività produttiva svolta dall'impresa.
Il finanziamento, che può essere assistito dalla garanzia del “Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese” fino all’80% dell’ammontare del finanziamento stesso, deve essere:

  • di durata non superiore a 5 anni;
  • di importo compreso tra 20.000 euro e 4 milioni di euro;
  • interamente utilizzato per coprire gli investimenti ammissibili;

Il contributo ministeriale viene calcolato in base agli interessi convenzionali su un finanziamento quinquennale e può variare a seconda della tipologia dell'investimento:

  • 2,75% annuo per investimenti ordinari;
  • 3,575% annuo per investimenti legati alle tecnologie digitali e all'industria 4.0;
  • 3,575% per gli investimenti green (in relazione a domande presentate a partire dal 1° gennaio 2023).

Le modalità di presentazione della domanda di accesso al contributo e la gestione della procedura sono descritte nelle linee guida e nei documenti normativi forniti dal Ministero.

Strumento di calcolo gratuito

Abbiamo creato un semplice tool scaricabile gratuitamente con il quale è possibile simulare il valore del contributo ministeriale in funzione del finanziamento accordato dalla banca che mette in evidenza il costo effettivo del finanziamento al netto del contributo Sabatino.

Compila il modulo, per ricevere in email la risorsa.

Riceverai il link al foglio di calcolo in email

Vuoi approfondire? Contattaci per una consulenza

Contatti

+39 0583316636
studio@vannucci-advisors.com
Viale S.Concordio 710 - 55100 Lucca (LU) Italia
Via Fiume, 11 - 50123 Firenze (FI) Italia
C.F e P.IVA. 02623630460
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram