24 Maggio 2023

Opportunità di finanziamenti alle imprese con SACE Garanzia SupportItalia

finanziamento

SACE garantisce fino al 90% i finanziamenti erogati da banche, istituzioni finanziarie nazionali e internazionali, società di factoring, società di leasing e altri soggetti abilitati all'esercizio del credito in Italia.

Questa garanzia avrà termine al 31\12\2023 ed e’ quindi un opportunità da cogliere in questo momento.

Vediamo assieme i dettagli.

Garanzia SupportItalia: a chi è rivolto

È un finanziamento destinato alle imprese, indipendentemente dalla dimensione, per fronteggiare gli effetti economici negativi derivanti dalla crisi Russia-Ucraina, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa di riferimento, così come consultabili sul sito SACE-GARANZIA SUPPORTITALIA

Per quali finalità

Il finanziamento, come da autocertificazione dell’impresa, deve essere destinato unicamente a sostenere esigenze di liquidità per:

  • investimenti
  • costi del personale
  • costi dei canoni di locazione o di affitto di ramo di azienda
  • far fronte agli obblighi di fornire collaterali per le attività di commercio sul mercato dell'energia qualora l’Impresa Beneficiaria svolga attività di produzione, distribuzione o vendita di energia elettrica e/o gas

da impiegare in stabilimenti produttivi ed attività imprenditoriali che siano localizzati in Italia (ad esclusione di  acquisizioni di partecipazioni sociali), con espresso impegno dell'Impresa a mantenere in Italia la parte sostanziale della produzione.

Importo finanziato

L’importo del finanziamento assistito da garanzia SACE non potrà superare il maggiore tra:

  • 15% del fatturato annuo totale medio relativo agli ultimi tre esercizi conclusi, come risultante dai relativi bilanci approvati ovvero dalle dichiarazioni fiscali ovvero dai dati certificati dal legale rappresentante dell’impresa se questa non ha ancora approvato l’ultimo bilancio. Qualora l’impresa abbia iniziato la propria attività successivamente al 31 dicembre 2019, si fa riferimento al fatturato annuo totale medio degli esercizi effettivamente conclusi, come risultante dai relativi bilanci approvati ovvero dalle dichiarazioni fiscali ovvero dai dati certificati dal legale rappresentante dell’Impresa se questa non ha ancora approvato l’ultimo bilancio.

oppure

  • 50% dei costi sostenuti per fonti energetiche nei 12 mesi precedenti il mese della richiesta di finanziamento come risultanti dalle relative fatture o documentazione equipollente.

Per le imprese rientranti nella categoria di “impresa a forte consumo di energia”, l’importo del finanziamento può essere elevato fino a coprire il fabbisogno di liquidità per i 12 mesi successivi alla data della Richiesta di Finanziamento per le PMI, ovvero per i successivi 6 mesi per le imprese diverse dalle PMI, in ogni caso entro un ammontare garantito non superiore a 25 milioni di Euro.

Il suddetto fabbisogno di liquidità non deve essere già coperto da misure di aiuto adottate ai sensi della sezione 2.2. (“Sostegno alla liquidità sotto forma di garanzie”) della Comunicazione della Commissione europea del 23 marzo 2022 ovvero ai sensi della Comunicazione della Commissione europea del 19 marzo 2020.

La garanzia SACE

Il finanziamento è garantito da SACE, per maggiori approfondimenti consultare il link: SACE-GARANZIA SUPPORTITALIA.

Le caratteristiche della garanzia SACE sono le seguenti:

  • 90% per imprese con non più di 5.000 dipendenti in Italia e valore del fatturato fino a 1,5 miliardi di euro o per imprese Beneficiarie ad alto consumo energetico che gestiscono stabilimenti industriali di interesse strategico nazionale
  • 80% per imprese con valore del fatturato superiore a 1,5 miliardi e fino a 5 miliardi di euro o con più di 5.000 dipendenti in Italia
  • 70% per le imprese con valore del fatturato superiore a 5 miliardi di euro

Costo della garanzia

Il costo complessivo del finanziamento sarà costituito dal costo del finanziamento specifico e dal costo della garanzia.

Finanziamenti a PMI con durata fino a 6 anni
25 bps (per il 1° anno)
50 bps (dal 2° al 3° anno
100 bps (dal 4° al 6° anno)

Finanziamenti a PMI con durata da 6 anni a 8 anni
75 bps (per il 1° anno)
100 bps (dal 2° al 3° anno)
150 bps (dal 4° al 6° anno)
250 bps (dal 7° al 8° anno)

Finanziamenti a imprese di dimensione diversa dalle PMI con durata fino a 6 anni 

50 bps (per il 1° anno)
100 bps (dal 2° al 3° anno)
200 bps (dal 4° al 6° anno)

Finanziamenti a imprese di dimensione diversa dalle PMI con durata da 6 anni a 8 anni
100 bps (per il 1° anno)
150 bps (dal 2° al 3° anno)
250 bps (dal 4° al 6° anno)
350 bps (dal 7° al 8° anno)

Garanzia SupportItalia: altre caratteristiche

  • Il DL 18/11/2022, n.176 ha prorogato la concessione delle garanzie fino al 31/12/2023
  • La durata totale dei finanziamenti non potrà essere superiore a 96 mesi (e comunque la scadenza massima dei finanziamenti è il 31 dicembre 2031) con un preammortamento di durata fino a 36 mesi. È possibile richiedere garanzia anche per finanziamenti in forma non rateale con durata massima entro 36 mesi.
  • Il finanziamento deve essere erogato su un conto corrente UniCredit "dedicato" esclusivamente alla gestione dei flussi monetari del finanziamento e all’utilizzo per la finalità dichiarate. Il pagamento delle rate a rimborso del finanziamento e del costo della garanzia SACE sono addebitati su conto corrente ordinario diverso dal conto corrente “dedicato”

Pierpaolo Vannucci Advisors è un partner SACE e vi potrà assistere nel rapporto con le Banche, con la SACE ed a predisporre tutta la documentazione necessaria per la ottenimento del finanziamento.

Vuoi approfondire? Contattaci per una consulenza

Contatti

+39 0583316636
studio@vannucci-advisors.com
Viale S.Concordio 710 - 55100 Lucca (LU) Italia
Via Fiume, 11 - 50123 Firenze (FI) Italia
C.F e P.IVA. 02623630460
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram