Glossario

>>

Equity crowdfunding

Cosa è l'equity crowdfunding?

L'equity crowdfunding è un metodo di finanziamento collettivo (crowdfunding) in cui gli investitori, generalmente il pubblico, contribuiscono con capitali a una startup o a una piccola impresa in cambio di una partecipazione azionaria. Diversamente dal crowdfunding tradizionale, dove i contributi sono spesso ricompensati con prodotti o riconoscimenti, nell'equity crowdfunding gli investitori diventano azionisti dell'azienda.

Questa forma di finanziamento è particolarmente utile per le startup e le PMI che cercano capitali per crescere, ma che potrebbero non avere accesso a forme di finanziamento tradizionali come prestiti bancari o venture capital. Attraverso una piattaforma di equity crowdfunding, possono presentare il loro progetto a un vasto pubblico e raccogliere fondi in cambio di una quota della proprietà aziendale.

Per gli investitori, l'equity crowdfunding rappresenta un'opportunità di investire in aziende emergenti, partecipando potenzialmente alla loro crescita e successo.

Contatti

+39 0583316636
studio@vannucci-advisors.com
Viale S.Concordio 710 - 55100 Lucca (LU) Italia
Via Fiume, 11 - 50123 Firenze (FI) Italia
C.F e P.IVA. 02623630460
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram