Gli Strumenti Finanziari Partecipativi (SFP) sono un’interessante strumento per la raccolta di capitale per startup o PMI innovative, senza la necessità di una specifica valutazione iniziale (valutazione pre-money).
Per gli investitori e le aziende, ci sono 4 vantaggi con gli Strumenti Finanziari Partecipativi.
Gli SFP, in alcuni casi, possono essere considerati come la versione italiana del “Safe Agreement” sviluppato negli USA. Entrambi gli strumenti, infatti, condividono l'obiettivo di fornire allo startup una soluzione flessibile e semplificata per la raccolta di capitale in fase iniziale.
In particolare, i due strumenti hanno in comune le seguenti logiche di investimento: nella fase iniziale l'investitore acquista un certo importo di strumenti finanziari, ma non viene fissata una specifica valutazione della startup in quel momento (valutazione pre-money).
Si stabilisce invece che in futuro, quando si verificherà un determinato “evento di liquidità”, come una successiva raccolta di capitale o un'acquisizione, gli strumenti finanziari dell'investitore si convertiranno in azioni o quote di partecipazione, a una determinata valutazione post-money.
Questo si rivela particolarmente rilevante in quanto, in mancanza di una storia aziendale consolidata, ottenere una valutazione concreta e sensata è particolarmente difficoltoso, con il rischio di danneggiare sia la startup che gli investitori. È particolarmente utile quindi spostare nel futuro la valutazione della startup.
Pierpaolo Vannucci
Dottore commercialista e esperto contabile dal 1984. Vasta esperienza nella consulenza fiscale, societaria e nelle procedure concorsuali, anche internazionali.
Giulio Vannucci
Giulio Vannucci è avvocato dal 2018. Collabora stabilmente con Pierpaolo Vannucci Advisors occupandosi principalmente di visti per cittadini stranieri e di finanza agevolata.
Gino Fontana
Svolge attività di revisione legale e di controllo di legalità nell’ambito di incarichi di membro Ordinario di Collegi Sindacali.
Antonio Polito
Laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari. Si occupa prevalentemente di consulenza per Startup e Pmi innovative.