Il reperimento di fonti di finanziamento è una passaggio fondamentale nel processo di crescita di ogni impresa .
Soprattutto per una startup e una PMI innovativa, assume particolare rilevanza l’attività di “fundraising”, che consiste in tutte quelle azioni che hanno l’obiettivo di trovare le risorse necessarie per sviluppare l’idea imprenditoriale.
Il fundraising prende il via con il processo di pianificazione finanziaria, che trova la sua sintesi nel business plan, ovvero il documento che mette a sistema l’idea imprenditoriale focalizzando gli aspetti legati alla fattibilità̀ economico-finanziaria del progetto.
Abbiamo descritto questi passaggi preliminari nell'ebook, seguiti da tutte le principali opportunità di finanziamento sulle quali può fare affidamento un’impresa nelle sue prime fasi di vita:
Chiaramente, molti di questi strumenti si sposano anche con le realtà imprenditoriali che hanno ormai consolidato la loro presenza sul mercato e che intendono finanziare un’ulteriore fase di sviluppo del business.
Buona lettura!
Pierpaolo Vannucci
Dottore commercialista e esperto contabile dal 1984. Vasta esperienza nella consulenza fiscale, societaria e nelle procedure concorsuali, anche internazionali.
Giulio Vannucci
Giulio Vannucci è avvocato dal 2018. Collabora stabilmente con Pierpaolo Vannucci Advisors occupandosi principalmente di visti per cittadini stranieri e di finanza agevolata.
Gino Fontana
Svolge attività di revisione legale e di controllo di legalità nell’ambito di incarichi di membro Ordinario di Collegi Sindacali.
Antonio Polito
Laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari. Si occupa prevalentemente di consulenza per Startup e Pmi innovative.