Negli ultimi anni il Crowdfunding si è affermato sempre di più come modalità di finanziamento di progetti imprenditoriali ad elevato contenuto di innovazione.
Nell’ambito della consulenza a startup e PMI innovative questa modalità di ricerca di fonti di finanziamento risulta essere molto interessante soprattutto per le startup che si trovano nella fase di early stage.
Per affrontare con successo una campagna di crowdfunding, oltre ai documenti societari propedeutici per l’avvio della campagna (CV dei soci, documenti contabili ecc.) bisogna redigere con estrema accuratezza il business plan e la perizia di stima del valore pre-money dell’azienda.
Spesso è necessario anche apportare specifiche modifiche allo statuto al fine di potersi avvalere di questo strumento.
Crescono in Italia gli investimenti nel settore del Private equity e del Venture capital. Questi due fonti di fundraising rappresentano una valida alternativa al finanziamento bancario, sopratutto per le startup innovative che, mancando di uno storico affidabile, incontrano maggiori difficoltà nel processo di ricerca di fonti di finanziamento.
Il Crowdfunding si è affermato come modalità di finanziamento di progetti imprenditoriali ad elevato contenuto di innovazione.
Come suggerito dall’etimologia del termine in inglese, si tratta di un processo in cui più persone fanno affluire somme di denaro per finanziare e sostenere progetti imprenditoriali con l’obiettivo di ottenere in cambio un rendimento.
Pierpaolo Vannucci
Dottore commercialista e esperto contabile dal 1984. Vasta esperienza nella consulenza fiscale, societaria e nelle procedure concorsuali, anche internazionali.
Giulio Vannucci
Giulio Vannucci è avvocato dal 2018. Collabora stabilmente con Pierpaolo Vannucci Advisors occupandosi principalmente di visti per cittadini stranieri e di finanza agevolata.
Gino Fontana
Svolge attività di revisione legale e di controllo di legalità nell’ambito di incarichi di membro Ordinario di Collegi Sindacali.
Antonio Polito
Laureato in Banca, finanza aziendale e mercati finanziari. Si occupa prevalentemente di consulenza per Startup e Pmi innovative.